Morandi Autoservizi e Morandi Tour

Una storica azienda Valgannese: Autoservizi Morandi
La “Autoservizi Morandi S.r.l.”, storica azienda valgannese, iniziò le proprie attività nel 1923, collegando, mediante carrozza a cavalli, il piccolo centro di Marzio con la Stazione di Ghirla, in coincidenza con le corse tramviarie della “Società Varesina per Imprese Elettriche”. Con l’avvento della motorizzazione di massa si ebbe il passaggio dalle carrozze alle prime vetture e, successivamente, agli autobus.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la linea Marzio – Ghirla venne prolungata a Varese ed è tutt’ora attiva, anche se attualmente viene gestita in sub-appalto per conto del C.T.P.I. (Consorzio Trasporti Pubblici dell’Insubria).

Venne via via sviluppata sempre di più l’attività del Noleggio da Rimessa; negli anni ’70 venne istituita la linea scolastica da Marzio a Cunardo, ove hanno sede le Scuole Medie. Parimenti, vennero sviluppati numerosi servizi di trasporto scolastico per varie scuole della zona, tra le quali la Scuola Europea di Varese.
Attualmente la Società ha in servizio 30 autobus, con una gamma completa di posti (da 9 a 85), autovetture per servizi da noleggio con conducente, da rappresentanza e da cerimonia. I mezzi sono dotati tutti dei comfort più moderni. Nel 1991 nacque anche l’agenzia “Morandi Tour”, come tour operator specializzato nel proporre itinerari turistici per gruppi, soprattutto in autobus. È una delle agenzie storiche di Varese e propone una ricca programmazione di itinerari lungo tutto l’arco dell’anno, dai viaggi di giornata agli itinerari a lungo raggio.

La storia