Otto tappe tra le meraviglie di Milano su due differenti Art Nouveau tour per rivivere il Liberty milanese.
Otto tappe tra le meraviglie di Milano su due differenti Art Nouveau tour. Turisti stranieri e italiani avranno la possibilità di ammirare le bellezze di questa città, comodamente seduti su autobus Gran turismo e accompagnati da esperte guide. Moranditour ha allestito appositamente due autobus che da Aprile a Novembre ravviveranno le domeniche milanesi trasportando appassionati viaggiatori da ogni parte del mondo, con autista e speaker rigorosamente in costume d’epoca. Il Liberty Milanese sarà il tema conduttore ma non verranno certo trascurate le altre occasioni che la citta di Milano mette a disposizione.
Una visita accompagnati da un esperta guida nella zona di Porta Venezia per ammirare i ferri battuti e le maioliche dipinte di Casa Galimberti , Casa Guazzoni e dell’Ex cinema Dumont in Via Malpighi, per poi proseguire su Viale Piave e ripercorrere le vicende che hanno visto protagonista l’Hotel Diana. Necessaria tappa in Corso Venezia sarà Palazzo Castiglioni, primo edificio Liberty milanese a firma di Giuseppe, per poi addentrarsi nelle vie nascoste alle spalle del corso: qui sorgono tre Case Berri Meregalli, Casa Tensi e Casa Campanini che con le loro facciate decorate ingentiliscono il quartiere e ricordano i nomi di architetti come Pirovano, Arata o lo stesso Campanini.
Successivamente ci si potrà spostare nell’attigua zona di Porta Vittoria tra Via Pisacane e Corso XXII Marzo per ammirare Casa Piccinelli di Sommaruga, Casa Frisia in Via Fiamma e alcune facciate di Via Macedonio Melloni. Su Via Pisacane invece due Case Cambiaghi e Casa Balzarini. E’ possibile concludere il percorso alla Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia.
Un viaggio nel Liberty milanese accompagnati da un’esperta guida, in zona Sempione a partire dall’Acquario Civico per poi spostarsi nelle vie Gadio, Saffi, Gioberti e Boccaccio per ammirare Casa Bosisio, due case Maffioretti, due case Binda Castiglioni, Casa Donzelli di Stacchini e Casa Isotta.
Da Piazzale Baracca poi, su cui si affacciano Casa Laugier di Tagliaferri e la celebre Farmacia Santa Teresa, sarà possibile raggiungere in pullman Villa Faccanoni (oggi clinica Columbus) per potere ammirare le famose statue che fecero scandalo sulla facciata di Palazzo Castiglioni in Corso Porta Venezia.