Sabato 24 Dicembre Varese – Firenze (365 Km) Ritrovo e partenza dei Signori partecipanti alle ore 7.00 da Varese Piazzale Gramsci di fianco al Palazzetto della Pallacanestro, alle ore 7.10 da Varese FS lato artigiani davanti a Moreno, alle ore 07.25 da Gallarate Rotonda Sorelle Ramonda rotonda davanti al negozio di abiti da sposa, quindi partenza alla volta di Firenze. Pranzo libero. Sistemazione in hotel e incontro con la guida locale per la visita guidata della città. Cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore sormontata dalla maestosa cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, magnifico esempio di romanico fiorentino e il Campanile di Giotto, capolavoro di architettura gotica fiorentina. Il percorso continua attraverso l’antico e suggestivo Ponte Vecchio, disseminato di storiche botteghe orafe e la scenografica piazza dominata da Palazzo Pitti, l’imponente e sfarzoso palazzo che fu residenza dei Medici e dei Lorena, con il meraviglioso parco, il Giardino di Boboli, splendido esempio di giardino all’italiana. Per concludere con la splendida Basilica di Santa Croce, luogo di sepoltura dei grandi e potenti di Firenze: Michelangelo, Rossini, Macchiavelli, Galileo Galilei e Dante. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 25 Dicembre Firenze Prima colazione in hotel. Passeggiata per le vie della città addobbate a festa in occasione del Natale insieme all’accompagnatore. Ogni anno in occasione delle festività natalizie nel centro storico vengono accesi il grande albero di Natale in Piazza Duomo e le luminarie che illuminano i maggiori monumenti. Davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore viene esposto un grande presepe con statue in terracotta a grandezza naturale. Nei giardini della Fortezza di Firenze viene allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa e un’enorme ruota panoramica da cui osservare tutta la città. Pranzo in ristorante con menù tipico (pranzo di Natale). Al termine tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 26 Dicembre Firenze – Varese (365 Km) Prima colazione in hotel. Visita guidata alla Galleria degli Uffizi uno dei complessi museali più belli d'Italia e del mondo. Gli Uffizi sono ospitati all'interno dell'edificio costruito su progetto di Giorgio Vasari, vicino a Piazza della Signoria. Al suo interno sono esposte opere realizzate dal Medioevo all'età tra cui la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci e altre opere di Giotto, Michelangelo, Caravaggio e altri illustri artisti. Pranzo libero o in un ristorante tipico, per chi l’abbia riservato. Nel pomeriggio partenza per il rientro ai luoghi d’origine dove l'arrivo è previsto in serata.
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori