La bellezza e i colori di uno spettacolo floreale unico.
Un luogo mistico e quasi magico dove uomo e natura si fondono per ritrovare una primordiale armonia.
Durante la fioritura la piana cambia volto e veste e si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte, grazie a quello che viene considerato un vero e proprio spettacolo naturale.
Venerdì 05 Luglio
Varese – Assisi - Foligno (567 Km)
Ritrovo e partenza dei Signori partecipanti alle ore 06.00 da Varese Piazzale Gramsci di fianco al palazzetto della pallacanestro, alle ore 06.20 da Gallarate Sorelle Ramonda, negozio Gallarate Sposa, quindi partenza alla volta di Assisi.
Soste d’ uso lungo il percorso. Pranzo libero.
Dopo pranzo incontro con la guida e visita dello splendido centro storico della città di Assisi.
La città, che si erge sulle pendici del Monte Subasio, è ancora protetta da un’imponente cinta muraria che abbraccia il meraviglioso centro storico dominato dalla grande Basilica di San Francesco e dalla Rocca Maggiore.
Al termine della visita trasferimento a Foligno.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 06 Luglio
Foligno - Castelluccio di Norcia – Vallo di Nera – Spoleto – Foligno
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Castelluccio di Norcia, piccolo paesino caratteristico chiamato anche il tetto dell’Umbria per la sua fantastica posizione in cima all’omonimo colle.
Il borgo ogni anno, tra fine giugno e metà luglio, fa da sfondo alla stupefacente fioritura delle lenticchie dove i pascoli assumono sfavillanti toni che vanno dal giallo ocra, al rosso e al blu, creando uno sfavillante mosaico di colori.
Tali sfumature le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugenia, trifogli, acetoselle e tant’altro.
Pranzo in ristorante tipico con menù caratteristico a base di prodotti locali. Proseguimento per Vallo di Nera, incontro con la guida e visita del tipico borgo medioevale dove si respira un’atmosfera senza tempo, quasi fiabesca.
Qui ha sede la Casa dei Racconti, che raccoglie le storie della montagna e gli aneddoti trasmessi oralmente di generazione in generazione dagli abitanti della Valnerina.
Il borgo conserva possenti mura e all’interno si presenta ancora con una struttura di paese-castello medievale, fitto di vicoli stretti e case di pietra chiara collegate da archi e sottopassaggi.
Vi si trovano preziose chiese romaniche: la francescana S. Maria, S. Caterina e S. Giovanni Battista del XIII secolo.
Al termine della visita intorno proseguiremo per Spoleto dove faremo un’interessante passeggiata nel centro storico e rientro a Foligno.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 07 Luglio
Foligno – Bevagna – Montefalco – Varese
Prima colazione in hotel e partenza per Bevagna, piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, un suggestivo viaggio nel tempo con la sua antica atmosfera medievale, tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra.
Il borgo è inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, un luogo magico che sembra essersi fermato a mille anni fa, sospeso in un eterno Medioevo, con la bellezza immutata di quando era “Mevania”.
L’antica cinta muraria con sei porte, i palazzi d’altri tempi, le botteghe dove maestri artigiani lavorano con tecniche millenarie, i monumenti, le vestigia romane e le chiese fanno di Bevagna uno scrigno di tesori da non perdere nella Valle umbra, laddove si incontrano le limpide acque del Clitunno, del Timia e del Teverone.
Proseguimento verso il borgo umbro di Montefalco, anch’esso nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, dove faremo una passeggiata tra i vicoletti del grazioso centro storico.
Al termine proseguimento verso una rinomata cantina dove faremo la visita e il pranzo a base dei prodotti tipici del territorio. Nel primo pomeriggio, partenza per il rientro nei luoghi d’origine dove l’arrivo è previsto in tarda serata.
Per completare la prenotazione, si prega di cliccare sul simbolo per includere tutti gli accompagnatori.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori